I vermi intestinali, i cosiddetti elminti, sono dei parassiti, ovvero degli organismi la cui sussistenza dipende da altri organismi, anche chiamati organismi ospite. I sintomi di un'elmintiasi (infezione da vermi intestinali) sono prurito anale (soprattutto in caso di ossiuriasi), dolori addominali, vomito, diarrea, perdita di peso (in caso di verme solitario). A questi parassiti non piacciono gli oli essenziali, avanti tutta allora!

La sinergia per adulti, adolescenti e bambini (dopo i 6 anni)

La ricetta

Versare in una boccetta vuota:
    • 30 gocce di olio essenziale di Menta Piperita
    • 30 gocce di olio essenziale di Cardamomo
    • 30 gocce di olio essenziale di Timo Linalolo
    • 30 gocce di olio essenziale di Cannella
Chiudere (clic!), mescolare bene ed incollare l’etichetta. La sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Versare 2 gocce della sinergia in un cucchiaino di miele e assumere prima dei pasti, 3 volte al giorno, per 15 giorni.

Chi può usare questa sinergia?

SÌ. Adulti, adolescenti e bambini dai 6 anni in su.
NO. Donne in gravidanza o allattamento, bambini sotto i 6 anni.

Rischi particolari *

  • Le persone affette da epilessia devono consultare un medico prima di usare la sinergia.
  • Un olio di questa sinergia è potenzialmente epatotossico: vietato assumerla per periodi di tempo prolungato senza il parere di un medico.
  • Un olio di questa sinergia è ormono-simile: vietato assumerla in caso di patologia cancerose ormonodipendenti.
  • Sinergia sconsigliata in caso di disturbi cardiovascolari gravi.
  • Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

La sinergia per bambini (dopo i 3 anni)

La ricetta

Versare in una boccetta vuota:

  • 30 gocce di Tea Tree
  • 30 gocce di Timo Linalolo
  • 40 gocce di Camomilla Romana
  • 80 gocce (4 mL) di Mandorla Dolce
Chiudere (clic!), mescolare bene ed incollare l’etichetta. La sinergia è pronta!

Come si usa?

Versare 2 gocce della sinergia in un cucchiaino di miele e ingerire, 3 volte al giorno prima dei pasti, per 10 giorni.

Allo stesso tempo, applicare 8 gocce sul basso ventre e massaggiare fino a completo assorbimento, 2 volte al giorno, per 10 giorni.

Qui può usarla?

SÌ. Bambini sopra i 3 anni.
NO. Donne in gravidanza o in allattamento e bambini sotto i 3 anni.

Rischi particolari *

  • Chiedere il parere di un medico prima di usare la sinergia su bambini epilettici.
  • Un olio contenuto in questa sinergia contiene un componente allergenico.
  • Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

PRECAUZIONI GENERALI SULL'USO DEGLI OLI ESSENZIALI SUI BAMBINI

Come regola generale, gli oli essenziali sono VIETATI ai neonati di meno di 3 mesi.
Questa sinergia non è adatta ai bambini di età inferiore ai 3 anni.

Per maggiori informazioni sull'aromaterapia per le donne in stato di gravidanza, i bambini e i neonati, consultare questa pagina.

Perché proprio questi oli essenziali?

La Menta Piperita contro la nausea

L'olio essenziale di Menta Piperita è composto per il 30-35% di mentolo, un alcol monoterpenico che in questa sinergia mette in atto le sue proprietà anestetiche blande sulla mucosa gastrica per calmare gli spasmi intestinali, all'origine della fastidiosa sensazione di nausea.

Il mentone inoltre, un chetone, aumenta la secrezione di bile favorendo la digestione a livello intestinale e facilita la motilità del bolo alimentare, e di conseguenza l'espulsione di feci e parassiti intestinali.

Il Cardamomo favorisce l'espulsione dei parassiti

L'olio essenziale di Cardamomo contiene il 35% di 1,8-cineolo (anche chiamato eucaliptolo), un ossido terpenico che possiede eccellenti proprietà antifettive, utili in questa sinergia poiché possono contrastare efficacemente gli elminti (i parassiti intestinali).

Un'altra molecola che ci torna utile in questa sinergia è l'acetato di terpenile, presente in percentuali dal 30 al 40% nel Cardamomo, dall'azione tonicizzante sull'apparato digerente, che come l'olio di Menta Piperita, consentirà di espellere più facilemnte le feci.
Possiede inoltre proprietà antispastiche a sostegno sempre della Menta Piperita per potenziare l'azione antidolorifica di questa sinergia.

Il Timo Linalolo come potente antinfettivo

L'olio essenziale di Timo Linalolo contiene principalmente linalolo, terpinene-4-olo e trans-tujanolo, 3 alcoli monoterpenici dalle rilevanti proprietà antinfettive. L'azione di queste molecole rende il Timo Linalolo un ottimo parassiticida e vermifugo in grado di agire in modo particolare sui seguenti parassiti: tenie, ascaridi, ossiuri.

Queste molecole penetrano nelle cellule dei parassiti e alterano la struttura della loro membrana cellulare e i loro costituenti intercellulari: in questo modo ne inibiscono lo sviluppo e causano la loro morte.

La Cannella, l'antiparassitario per eccellenza

La particolare efficacia di questa sinergia deriva dalla diversità delle molecole ad azione antiparassitaria. Si tratta infatti di molecole che agiscono contro i parassiti mediante differenti modalità d'azione, pluralità che quindi non lascia via di scampo a questi vermi.

Nell'olio essenziale di Cannella Cinese ritroviamo il trans-cinnamaldeide, contenuto in percentuali dal 70 all'85% (fortemente dosato) che è particolarmente attivo contro i vermi.
Questa molecola appartiene alla famiglia delle aldeidi aromatiche, tra le più potenti molecole antinfettive contenute negli oli essenziali, capaci di trattare patologie parassitarie anche gravi.

La Camomilla Romana, antiparassitaria e antispastica

Gli esteri terpenici hanno, nell'olio essenziale di Camomilla Romana un'azione parassiticida particolarmente attiva contro gli ossiuri, un tipo di vermi spesso ricorrenti nei bambini, ma anche contro i lamblia, gli ascaridi e gli anchilostomi.

Queste molecole hanno ugualmente proprietà antispastiche in grado di rilassare i muscoli lisci che circondano l'apparato digerente e prevenire eventuali dolori intestinali. Avendo anche un'azione antalgica, quest'olio sarà efficace nel caso in cui i dolori dovessero persistene nonostante l'azione antispastica.

Per finire, la Camomilla Romana ha ugualmente un'azione tonicizzante sull'apparato digerente poiché favorisce la motilità gastrica e quindi anche l'eliminazione dei vermi attraverso le feci.

II Tea Tree, antiparassitario n° 1

Antiparassitario universalmente noto, l'olio essenziale di Tea Tree, sostituisce nella sinergia adatta ai bambini la Cannella Cinese. 

Grazie agli alcol monoterpenici in esso contenuti (terpinene-4-olo in concentrazioni dal 30 al 48% nel Tea Tree), apporta alla sinergia un'azione antiparassitaria efficace sui bambini ma meno potente di quella dei fenoli, che sarebbero troppo forti. Il terpinene-4-olo infatti riesce a penetrare facilmente nelle cellule dei parassiti alterando la struttura delle loro membrane e dei loro costituenti intercellulari: ne inibiscono lo sviluppo e ne causano la morte. 

L'azione antiparassitaria del terpinene-4-olo viene potenziata in questo olio dalla presenza dell'1,8-cineolo.

La Mandorla Dolce per diluire efficacemente

L'olio vegetale di Mandorla Dolce è l'ideale per consentire ai più piccoli di ingerire gli oli essenziali in modo gradevole e senza rischi per la salute.

Aggiunge inoltre la sua azione vermifuga a quella degli oli essenziali già presenti nella sinergia per bambini, con il massimo della delicatezza possibile.

Cet article vous a-t-il été utile ?

  

Note moyenne: 4.3 ( 59 votes )