I sintomi della gastrite sono identificabili da bruciori allo stomaco e una certa difficoltà a digerire. Ma quali sono le cause? L'infezione da Helicobacter Pylori e l'assunzione di alcuni tipi di medicinali antinfiammatori che rendono acido lo stomaco (FANS) possono rendere la mucosa gastrica più fragile, così come anche l'abuso di alcol. Gli oli essenziali sono efficaci per diminuire l'infiammazione e calmare i dolori ad essa legati. In caso di gastrite cronica, consigliamo vivamente di consultare un medico.

La sinergia per adulti (dopo i 6 anni)

LA RICETTA

Versare in una boccetta vuota:
  • 40 gocce di olio essenziale di Menta Piperita
  • 40 gocce di olio essenziale di Camomilla Romana
  • 40 gocce di olio essenziale di Limone
  • 20 gocce di olio essenziale di Semi di Coriandolo
Chiudere (clic!), mescolare bene ed incollare l’etichetta. La sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia?

Versare 2 gocce della sinergia in un cucchiaino di miele o di olio d'oliva e ingerire prima dei pasti, mezzogiorno e sera; parallelamente, applicare 3 gocce sul plesso solare dopo i pasti.
Ripetere le operazioni per 15 giorni.

Chi può utilizzare la sinergia?

SÌ. Adulti, adolescenti, bambini dopo i 6 anni.
NO. Donne in gravidanza o allattamento, bambini sotto i 6 anni.

Rischi particolari *

  • Sinergia ormono-simile: non deve essere utilizzata in caso di patologie cancerose ormonodipendenti.

  • Questa sinergia non deve essere utilizzata da persone che soffrono di litiasi biliare, infiammazione della cistifellea o disturbi epatici gravi, ipertensione o disturbi cardiaci gravi.

  • Le persone affette da asma o epilessia devono chiedere il parere di un medico prima dell'utilizzo.

  • Sinergia contenente 1 olio essenziale fotosensibilizzante: non esporsi al sole nelle 12 ore successive all'applicazione cutanea.

  • Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

* Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

Perché proprio questi oli essenziali?

La Menta Piperita uccide i batteri

Indispensabile in questa sinergia, l'olio essenziale di Menta Piperita agisce efficacemente contro l'Helicobacter pilori grazie all'azione del mentolo, una molecola fortemente battericida, attiva su numerosi germi poiché riesce a distruggere il DNA di questi microrganismi.

È allo stesso tempo un ottimo antinfiammatorio perché è in grado di eliminare alcuni mediatori del processo infiammatorio, e antalgico perché agisce calmando l'infiammazione e i dolori allo stomaco.

Infine, le note proprietà digestive favoriscono la pulizia dello stomaco, facilitando il trasporto del bolo alimentare verso l'intestino.

La Camomilla Romana come antinfiammatorio

Tra le varie virtù dell'olio essenziale di Camomilla Romana, c'è quella di potente antinfiammatorio, svolta in questa sinergia. Gli esteri monoterpenici (angelato di isobutile e angelato di isoamile) che lo compongono intervengono sul rilascio delle prostaglandine ad azione antinfiammatoria.
D'altra parta, questi esteri agiscono perturbando gli scambi ionici a livello delle sinapsi interneuronali, evitando così le contrazioni involontarie della muscolatura liscia che circonda il tubo digerente e che causano i dolori di stomaco.
Infine, l'olio essenziale di Camomilla Romana è antalgico: inibisce la trasmissione del messaggio nervoso del dolore fino al cervello.

Il Limone per l'azione anti-acido

L'olio essenziale di Limone è basico, infatti, utilizzato per via orale, ha proprietà anti-acide in grado di neutralizzare l'acidità gastrica e quindi di limitare la distruzione delle cellule dello stomaco.

L'attività anti-acida favorisce il ripristino della normale peristalsi (motilità intestinale che permette la digestione) che viene normalmente controllata dallo stomaco (e che può essere sregolata in caso di gastrite).

I Semi di Coriandolo per ripulire lo stomaco

Ideale per qualsiasi disturbo dell'apparato digerente e soprattutto su quelli dello stomaco, l'olio essenziale di Semi di Cordiandolo favorisce la secrezione di succhi gastrici e quindi favorisce la digestione e la successiva immissione del bolo alimentare nell'intestino, liberando quindi lo stomaco. La sua azione tonificante a livello digerente favorisce inoltre la peristalsi facilitando di conseguenza l'espulsione delle feci e quindi l'eliminazione delle tossine responsabili dei disturbi gastrici.

Composto per la maggior parte da linalolo, un alcol monoterpenico alla forte azione battericida ad ampio spettro, questo olio essenziale rafforza l'attività battericida già messa in atto dall'olio essenziale di Menta Piperita in questa sinergia, per eliminare al meglio l'eventuale infezione batterica.

Cet article vous a-t-il été utile ?

  

Note moyenne: 4.6 ( 71 votes )