Ricerca e amore al cuore della Compagnia

Ricerca continua


Le conoscenze in fitoterapia, aromaterapia e cosmesi naturale arrivano a noi oggi e fanno parte di una tradizione lunga centinaia di anni. Oggi a questo straordinario patrimonio di aggiunge la ricerca scientifica, ed è per questo che gli esperti della Compagnia dei Sensi, un'équipe pluridisciplinare, passano giornalmente in rassegna la letteratura scientifica internazionale per offrire una qualità dei contenuti sempre al passo coi tempi.

Il servizio qualità si occupa, da parte sua, di seguire giorno dopo giorno l'evoluzione dei regolamenti europei in fatto di sicurezza microbiologica ed alimentare (allergeni, sostanze CMR - Cancerogene, Mutagene e tossiche per la Riproduzione -, protezione della biodiversità) per proteggere al massimo i nostri clienti da rischi potenziali.

Sintesi bibliografica


Sin dalla sua creazione, la Compagnia dei Sensi ha per obiettivo di democratizzare l'uso a scopo terapeutico degli estratti naturali. A questo scopo non ci si può rivolgere all'intuito, c'è bisogno di esperti che trattino argomenti specifici. La nostra équipe di esperti (biologi, fisiologi, nutrizionisti, farmacisti, ingegneri agronomi e naturalmente... aromatologi!) sono felici di contribuire alla divulgazione delle conoscenze in modo es-senz-iale, fornendo risposte precise a quesiti puntuali.

E visto che la conoscenza passa dallo scambio, siamo ancora più felici quando i nostri clienti medici, farmacisti, aromatologi o altro, ci contattano per mantenere questa evoluzione sempre a un livello umano che ci stringe il cuore.

Dove nasce la passione?

La genesi

Nella foresta del Madagascar...

La Compagnia dei Sensi nasce nel cuore della lussureggiante foresta del Madagascar, e più precisamente nel sud-est del paese, dove scorre pacifico il fiume Matitanana, popolato da croccodilli e circondato dal celebre ravintsara. In questo clima tropicale e umido cresce davvero di tutto, la flora costituisce ancora oggi un continuo rompicapo per i botanici per quanto la biodiversità è vasta!

Un centro per i più poveri

È in questo contesto che nel 1986 è stato fondato il foyer Tanjomoha per opera di padre Vincent Carme, un uomo il cui coraggio e la cui devozione hanno lasciato un'impronta indelebile nel sud-est del Madagascar. La sua impresa è divenuta oggi più indispensabile che mai per per la sopravvivenza e la crescita personale di migliaia di giovani malgasci portatori di handicap e viene gestita attualmente con un talento e una generosità ineguagliabili da padre Emeric Amyot d'Inville.

L'incontro con gli oli essenziali

Il primissimo germoglio della Compagnia dei Sensi spunta esattamente in queste circostanze, così umanamente intense e ricche, ed è da lì che trae l'energia che alimenta la voglia di cambiare il mondo, nel suo piccolo... Prima di fondare la Compagnia dei Sensi, sono stato responsabile del foyer per due anni, immerso a 360° nella foresta e nella cultura malgascia, ho sperimentato sulla mia pelle gli oli essenziali per curarmi. Ravintsara, Eucalipto, Niaouli, Ylang-Ylang, Garofano, Cannella, Geranio... Lo scetticismo non mancava ma fu bruscamente rimpiazzato dalla meraviglia nel constatare che quei prodotti naturali funzionavano davvero.

Ogni olio essenziale, utilizzato con le giuste precauzioni, possiede delle virtù straordinarie, purtroppo troppo poco conosciute dal grande pubblico!

Un vuoto e come colmarlo


Una passione


Dopo aver terminato la mia missione in Madagascar sono tornato a casa con il cuore rigonfio di gioia e nostalgia, e le tasche piene di boccette di oli essenziali.

Lì erano pochi gli oli essenziali locali disponibili, ma una volta tornato a casa mi sono tuffato nel mondo dell'aromaterapia e ho divorato libri su libri che hanno intensificato la mia passione e affinato le mie conoscenze.

Una mancanza

L'aspetto fallace di tutta la questione per me, povero novizio in materia e abituato a trovare le risposte a tutte le domande su internet era l'assenza di un sito internet chiaro e didattico, che fosse redatto da esperti in aromaterapia, che potesse rispondere alle mie domande, dalle più banali alle più complesse.

Qual è l'olio essenziale da usare per quel problema in particolare? Devo prendere delle precauzioni? Quali? Le risposte erano infinite, a volte contraddittorie, spesso incomplete, sempre e comunque troppo complicate.

Una società

Presi quindi una decisione: fare della mia nuova passione il mio mestiere e colmare quella mancanza che mi disturbava attraverso la mia propria impresa.

È fu così che oggi, accompagnato da esperti in aromaterapia e in biochimica, ingegneri agronomi, grafici, esperti in logistica, marketing e comunicazione, circondati tutti dalla letteratura scientifica sull'aromaterapia e i prodotti della Natura, la Compagnia dei Sensi assolve giorno dopo giorno la sua vocazione: mettere il favoloso mondo degli oli essenziali e dei prodotti naturali alla portata di tutti.

Allargare le frontiere

Una visione più ampia

Oggi la Compagnie des Sens è un'azienda solida in Francia, terra natìa dell'aromaterapia, e in più ci siamo stabiliti proprio nella città dove René-Maurice Gattefossé, uno dei grandi padri fondatori dell'aromaterapia è nato: Lione. Potevamo fare di meglio? Mmm... difficilmente!

Nel 2018 circa 8 milioni di persone hanno consultato le nostre pagine di consigli all'utilizzo degli oli essenziali.

Su queste solide basi, solide sia da un punto di vista prettamente tecnico ma soprattutto per la formazione e la professionalità che forniamo in ambito aromaterapeutico, stiamo cercando di partire alla conquista del mondo...

Eh eh, si scherza ovviamente ;-) vogliamo semplicemente condividere la nostra passione con i nostri vicini di casa europei affinché le piante possano riacquistare di diritto la posizione che meritano sul vecchio continente un po'... beh sì, invecchiato anche da questo punto di vista.

Ah, l'amore...

Amore per la natura

Ogni singolo membro della Compagnia dei Sensi condivide un amore incondizionato per la natura e ammiriamo con rispetto la potenza, la bellezza e la preziosità dei suoi frutti.


Potenti?

E sì, l’aromaterapia è l'unica medicina naturale a non essere considerata una "medicina dolce". Gli oli essenziali sono dei prodotti molto concentrati e potenti, estratti per la maggior parte mediante distillazione in corrente di vapore a partire da materie prime vegerali pure (foglie, legno, scorze, radici, semi, fiori) che trasmettono un messaggio semplice e chiaro: la Natura è più grande di noi!

Belli e preziosi?

Sì, perché ciascuna delle piccole boccette contiene un concentrato di diverse decine di chili di materia prima vegetale.
Perché ciascuno di essi è unico (vi sfidiamo a trovare due oli essenziali esattamente identici!).
Perché la varietà dei colori ispira le nostre più poetiche contemplazioni (soprattutto dopo l'aperitivo del venerdì sera)
Perché vivono nelle pagine dei libri di storia.
E dulcis in fundo perché hanno dei profumi così piacevoli... vabbè dai, non proprio tutti, lo ammettiamo!

E così, ci è parsa evidente una grande verità: la natura deve riprendere il suo posto nelle nostre vite e rinsegnare ai nostri coevi che utilizzare gli oli essenziali è un ottimo modo per farlo!

Amore per l'umanità

Perché siamo persuasi che un'ecologia intelligente non possa esistere senza umanità.
Prendersi cura della natura vuol dire innanzitutto prendersi cura degli uomini e in particolare di tutti quelli con i quali siamo in relazione diretta.


Puntare sull'uomo?

Se la Compagnia dei Sensi devolve il 30% del suo profitto in opere sociali, se assume persone affette da trisomia, se uno dei punti cardine è instaurare delle relazioni umane ed intense con i suoi utenti che chiedono consigli, se dispiega tante energie affinché ciascuno dei suoi impiegati sia felice e soddisfatto nel suo lavoro, non è di certo per mostrare un'immagine di marca "responsabile".

No.

È perché siamo convinti che puntare sull'uomo, in tutte le sue dimensioni, comprese le sue debolezze, equivalga a puntare sul futuro!

...e poi gli oli essenziali se lo meritano!

L'abbiamo già detto, nel nostro piccolo vogliamo cambiare il mondo, o almeno cambiare quello di coloro i quali ci stanno accanto. Non è che vendiamo oli essenziali come se vendessimo scarpe!
No.
Gli oli essenziali custodiscono una nobiltà e un senso molto profondi che dobbiamo infondere nelle modalità con le quali facciamo vivere questa azienda.

Ci riusciremo? Io lo spero con tutto il cuore.

E se dovessimo venir meno a questo obiettivo, conto su di voi per ricordarcelo e aiutarci a migliorarci!

Théophane de la Charie

Polo marketing & comunicazione

Adeline

 
 Olio essenziale preferito: Limone

Laurine

 
 Olio essenziale preferito: Menta Piperita

Marion

 
Olio vegetale preferito: Noccioli di Albicocca

Nicolas

 
 Olio essenziale preferito: Bergamotto

Amélie

 
Olio essenziale preferito: Menta Verde

Elisa


Olio essenziale preferito: Lavanda Fine

Guillermo

 
Olio essenziale preferito: Menta Piperita

Serena

 
Olio essenziale preferito: Petit-Grain

Polo relazione clienti (FR)

Yolande


Olio essenziale preferito: Maggiorana Dolce

Amandine

 
Olio essenziale preferito: Ylang-ylang

Maëlys

 
Olio essenziale preferito: Tea Tree

Polo produzione & spedizioni

Martial

 
Olio essenziale preferito: Wintergreen

Clément

 
Sinergia preferita: Atmosfera Boschiva

Philibert

 
Olio vegetale preferito: Cocco

Maxime


 Olio essenziale preferito: Maggiorana Dolce

Axelle

 
Olio vegetale preferito: Cocco

Gautier


 Olio essenziale preferito: Wintergreen

Laura

 
Olio essenziale preferito: Citronnella di Giava

Valentin

 
Sinergia preferita: Atmosfera Rinfrescante

Ronan

 
Olio vegetale preferito: Cocco

Robin

 
Olio essenziale preferito: Cannella Cinese

Béatrice

 
Olio vegetale preferito: Karité

Mégane

 
Olio essenziale preferito: Neroli

Jerémy

 
Olio essenziale preferito: Ylang-ylang III

Polo acquisti & contabilità

Emmanuelle

 
Olio essenziale preferito: Lavanda Fine

Polo creazione di prodotti & qualità

Clément

 
Olio essenziale preferito: Patchouli

Madeleine

 
Olio essenziale preferito: Verbena Odorosa

Virginie

 Super alimento preferito: Fave di Cacao

Elisa

 
Olio essenziale preferito: Neroli

Camille

 
Olio vegetale preferito: Argan

Felicien

 
Olio essenziale preferito: Incenso

Camille

 
Olio essenziale preferito: Arancia Dolce

E infine i capi!

Théophane

 
Olio essenziale preferito: Ravintsara

David

 
Olio essenziale preferito: Abete Nero