La nascita di un bambino è un momento molto intenso per la madre: dopo 9 mesi sono in tante infatti le donne che attraversano una fase di tristezza, dubbi, ansia passeggera, si parla in questi casi di baby blues. L'espressione inglese sta ad indicare quel periodo in cui, per qualche giorno dopo il parto, le neo mamme prendono consapevolezza della responsabilità che hanno nei confronti del loro bimbo. Per accomagnare al meglio questo periodo delicato, gli oli essenziali possono aiutare a rilassarsi e a gestire al meglio le proprie emozioni.

Sinergia completa

La ricetta

Versare in una boccetta vuota:

    • 10 gocce di olio essenziale di Camomilla Romana
    • 10 gocce di olio essenziale di Maggiorana Dolce
    • 10 gocce di olio essenziale di Petit-Grain
    • 10 gocce di olio essenziale di Verbena Odorosa
    • 160 gocce (8 mL) di olio vegetale di Argan

Chiudere (clic!), mescolare bene ed incollare l’etichetta. La sinergia è pronta!

Modalità d'uso

Applicare 4 gocce della sinergia sulla colonna vertebrale, 3 gocce sul plesso solare e 2 sull’interno dei polsi.

Ripetere entrambe le operazioni 2 volte al giorno, fino a che non si notano miglioramenti.

Per misura precauzionale durante l’allattamento, consigliamo di effettuare l’applicazione dopo la poppata e lasciar passare un po’ di tempo prima di riavvicinarsi al neonato. Per maggiori info: scheda completa Oli essenziali in gravidanza.

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Adulti, adolescenti, donne in gravidanza e allattamento.
NO. Donne durante il primo trimestre di gravidanza.

Precauzioni specifiche*

  • Le persone affette da asma o epilessia devono chiedere il parere di un medico prima dell'utilizzo.
  • Sinergia vietata in caso di ipotensione acuta.
  • Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

Perche questi oli?

La Camomilla Romana, ricca in esteri calmanti

L’olio essenziale di Camomilla Romana contiene per la maggior parte esteri monoterpenici, noti per le loro proprietà calmanti e antispastiche. Queste molecole agiscono mediante i canali ionici e i diversi recettori che si trovano a livello del sistema nervoso al fine di controllare gli spasmi e i disturbi di origine nervosa,

aiutandovi quindi a ritrovare uno stato di tranquillità e poter godere a pieno della gioia della nascita di vostro figlio.

La Maggiorana Dolce, ricca in alcoli ansiolitici

L’olio essenziale di Maggiorana Dolce svolge in questa sinergia un’azione ansiolitica. Si sa, è un periodo particolarmente provante a livello ormonale.

Da un lato, gli alcoli monoterpenici contenuti in questo olio essenziale apportano calma e serenità per permettervi di riposare e ritrovare le forze per poter continuare ad assolvere a questo nuovo e meraviglioso mestiere di mamma,

dall’altro, possiedono anche proprietà neurotoniche e riequilibranti che agiscono sull’insieme dei disordini di ordine psicologici ai quali siete confrontate, come stress, ansia o depressione passeggera.

Il Petit-Grain per restituire il buon umore

L’olio essenziale di Petit-Grain è una buona sintesi dei due oli sopracitati, possiede allo stesso tempo esteri e alcoli monoterpenici, un apporto supplementare che rinforza l’azione dei due regolarizzando il sistema nervoso e la sfera emotiva.

Il linalolo è in grado di agire positivamente sul buon umore poiché abbassa la pressione sanguigna mediante il controllo del sistema nervoso centrale a livello delle istamine e calma quindi il nervosismo.

La Verbena Odorosa per regolarizzare gli ormoni

Infine, l’olio essenziale di Verbena Odorosa è particolarmente importante in questa sinergia per le sue potenti proprietà antidepressive e sedative grazie al citrale. Questa molecola regolarizza in effetti i sistemi nervoso centrale e quello vascolare e rilassa la ghiandola surrenale impedendo che essa produca ormoni in eccesso, spesso i diretti responsabili di stress fisico ed emotivo.

L'Argan: delicato ed emolliente

L’olio vegetale perfetto per diluire al meglio questa sinergia è senza dubbio l’Argan, che con le sue proprietà emollienti e la capacità di penetrare facilmente nella pelle, facilita il passaggio delle molecole contenute negli oli essenziali nell’organismo, per una rapida azione calmante e rilassante.

Cet article vous a-t-il été utile ?

  

Note moyenne: 5 ( 1 votes )